All’interno dello Studio Chimico Ambientale è presente un moderno ed attrezzato laboratorio di microbiologia per potere effettuare tutte le analisi necessarie.
Nel laboratorio opera personale qualificato e specializzato, che grazie all’elevata professionalità, all’organizzazione aziendale e alla costante formazione è in grado di offrire il miglior supporto per le diverse esigenze della clientela.
Il personale utilizza materiali di riferimento certificati, attrezzatura idonea e partecipa costantemente a circuiti interlaboratorio (UNICHIM, LGC, QUALITY CHECK, INAIL, health&safety), organizzati appositamente per assicurare la qualità dei propri dati.
I parametri microbiologici da determinare, come indicatori di contaminazione fecale (per la maggior parte dei quali il laboratorio ha conseguito l’accreditamento) sono i seguenti:
- Batteri coliformi totali
- E. coli
- Enterococchi
- Clostridiumperfringens
- Pseudomonasaeruginosa
- Carica batterica totale a 36°C e 22°C
L’azienda Studio Chimico Ambientale possiede un sistema di qualità certificato RINA ISO 9001, opera in conformità alle ISO 17025 ed è accreditato Accredia (LAB. N 1567). Inoltre è iscritto nell’Elenco regionale dei laboratori che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo delle imprese alimentari al n. 2020 /CT/018, diventando così un punto di riferimento per i controlli microbiologici e chimici degli alimenti.