Laboratorio analisi Legionella

Lo Studio chimico Ambientale è accreditato per la determinazione della legionella nelle acque destinate al consumo umano.

Il nostro laboratorio è attrezzato per la determinazione di Legionella; dispone di terreni di coltura certificati ISO 17025 / ISO 17034, incubatori a temperatura controllata in continuo per una maggiore affidabilità dei risultati.

Secondo la normativa ufficiale ISO 11731 del 2017, la scelta del metodo utilizzato per il conteggio di Legionella, nelle acque è legata a diversi fattori l’origine e le caratteristiche del campione, lo scopo dell’indagine, il livello di sensibilità richiesta, le cariche di legionella e di contaminanti attese.

Il terreno di isolamento e crescita della legionella è il BCYE (si utilizza anche il GVPC). L’aspetto della legionella cresciuta sul BCYE è quello di colonie bianco – grigio, rotonde con bordi interi, lucenti, bombate di diametro da 1a 4 mm. Generalmente e soprattutto nei primi 2 giorni di incubazione il bordo mostra una iridiscenza rosa o blu verde, mentre il centro è grigio opalescente con aspetto simile al vetro smerigliato.

Fasi dell'analisi della Legiolenna presso il nostro laboratorio.

Filtrazione del campione

Incubazione

 

Crescita dei microorganismi sui terreni

 

Condividi

Carrello